L’Olio

100% ITALIANO

L'EXTRA VERGINE DI OLIVA CALABRESE

Il nostro è un olio artigianale prodotto dalla cultivar CAROLEA.

Le olive vengono raccolte manualmente e portate in frantoio il giorno stesso, dove vengono molite entro le 24 ore successive, in modo da impedire lo sviluppo di fenomeni di fermentazione e ossidazione con conseguente alterazione delle caratteristiche organolettiche dell’olio.

L’olio prodotto viene fatto decantare naturalmente in contenitori di acciaio inox e confezionato direttamente in frantoio per mantenere tutte le proprietà dell’olio nuovo appena spremuto.

l'extra vergine di oliva

ECCELLENZA E QUALITA'

L'extra vergine di oliva monocultivar carolea possiede delle caratteristiche organolettiche che riflettono il periodo di raccolta e di maturazione delle olive. La raccolta avviene nel mese di Novembre, all'inizio dell'invaiatura, quando il frutto è ancora prevalentemente verde. Il risultato è un olio dall'odore decisamente fruttato con gradevoli sentori di erba fresca e un sapore delicatamente intenso, dove le note di amaro e piccante sono perfettamente bilanciate.
Caratteristiche del frutto

La Carolea

La Carolea è una cultivar particolarmente diffusa in Calabria nel territorio della provincia di Cosenza. Presenta particolare capacità di adattamento alle diverse condizioni ambientali dalle zone litoranee, a quelle ioniche e tirreniche, fino ad altitudini di 700-800 metri.

Il frutto, elissoidale, asimmetrico, ha un peso medio di 4 grammi. Il periodo di raccolta è il mese di Novembre, quando si ha la cosidetta invaiatura della drupa, ovvero i frutti cambiano colore raggiungendo un giusto rapporto tra resa in olio, sostanze fenoliche, perossidi e clorofilla. Il contenuto in olio nella drupa si aggira attorno al 20%.