Chi Siamo

Oleificio San Benedetto

L'AZIENDA

L’Oleificio San Benedetto è un’azienda agricola a conduzione familiare specializzata nella produzione e vendita di olio extra vergine di oliva.
E’ situata in Calabria in un paesino della provincia di Cosenza ai piedi dell’altopiano della Sila, San Benedetto in Guarano, frazione del comune di San Pietro in Guarano, da cui prende il nome.

L’Oleificio San Benedetto nasce con lo scopo di lavorare le olive presenti nei comuni vicini della provincia di Cosenza (Lappano, Castiglione Cosentino, Zumpano, San Pietro in Guarano), piccoli paesini collinari, prevalentemente contadini, il cui paesaggio da sempre è caratterizzato da una grande varietà di ulivi e dove la coltivazione delle olive rappresenta una tradizione che dura ormai da secoli.

L’Oleificio San Benedetto, presente sul territorio ormai da anni, è migliorato nel corso del tempo diventando un punto di riferimento per la coltivazione e la produzione di un olio extra vergine di oliva di altissima qualità, grazie anche all’utilizzo di macchinari per la molitura tra i più innovativi sul mercato dell’olivicoltura.

IL TERRITORIO

SAN BENEDETTO IN GUARANO

San Benedetto in Guarano è un piccolo paesino, circa 600 abitanti, frazione del comune di San Pietro in Guarano in provincia di Cosenza, situato a 300 metri s.l.m. ai piedi dell’altopiano della Sila.

Da una panoramica più ampia è possibile ammirare il bellissimo paesaggio che lo caratterizza: piccole casette raggruppate e immerse in un territorio ricco di vegetazione dove primeggiano gli alberi di ulivo.

La gente, semplice e genuina, è prevalentemente contadina ed è legata alla natura e alle tradizioni che da secoli accompagnano la vita della comunità.

Video prodotto da Vincenzo Covelli Fotografo